Come gestire il rischio finanziario delle corporate?

Corporate Financial Risk Management Software

Per la gestione del financial risk management le corporate possono indirizzarsi verso l′utilizzo di semplici strumenti finanziari oppure cogliere le opportunità offerte da strategie più complesse e metodologie di contabilizzazione hedge accounting. Cone fare? SCAI Capital offre alle aziende le proprie competenze e soluzioni applicative per una efficace identificazione, misurazione e gestione dei rischi finanziari.

Fonte: Gruppo SCAI – Corporate Financial Risk Management, 19/07/2017

Corporate Financial risk Management

La suite Dianos Dealer Wizard – Corporate Financial Risk Management – per la gestione del rischio finanziario delle imprese

Le corporate, per tutelarsi dai rischi finanziari, ricorrono spesso a complessi strumenti di copertura.

A livello macro-economico, la logica che porta le aziende all′uso di questi strumenti finanziari è quella di attribuire i propri rischi non tipici ad attori specializzati, capaci di diversificazione.

A livello di singola impresa l’obiettivo delle strategie di gestione del rischio finanziario nelle aziende industriali e commerciali è incentrato sulla salvaguardia della redditività operativa dell′azienda è la riduzione della variabilità dei cash-flow futuri. Le aziende più esposte sono quelle che effettuano attività di compravendita con l’estero, acquistano materie prime sottoposte all’andamento dei mercati o sono più esposte per l’indebitamento. Queste debbono far fronte alla variabilità dei cambi delle valute, alla variazioni dei prezzi delle materie prime o alle oscillazioni dei tassi di interesse sul debito.

Il risk management può essere indirizzato verso l′utilizzo di strumenti finanziari semplici o cogliere le opportunità offerte da strategie più complesse e da metodologie di contabilizzazione hedge accounting. Il rischio finanziario può essere efficacemente immunizzato attraverso operazioni di acquisto/vendita a termine o mediante l′utilizzo di strumenti finanziari «derivati», semplici (plan vanilla) o complessi, che devono essere opportunamente monitorati e gestiti.

Inoltre la normativa IAS/IFRS richiede formalizzazione e trasparenza nell′utilizzo di strumenti finanziari derivati e impone criteri per la loro contabilizzazione in bilancio. Management e board, investiti di responsabilità stringenti, necessitano di competenze specialistiche e di adeguate soluzioni applicative di supporto all’operatività.

Come rispondere a queste esigenze? Dianos Dealer Wizard, soluzione di Financial Risk Management

L′obiettivo di Dianos Dealer Wizard, soluzione di Corporate Financial Risk Management sviluppata da SCAI Capital, società del Gruppo SCAI specializzata in soluzioni finance per banche e aziende, è l′identificazione, la misurazione e la gestione del rischio finanziario aziendale: la suite permette di gestisce in modo completo, automatizzato e flessibile gli strumenti finanziari. Anche i più complessi.

Dianos Dealer Wizard risponde alle esigenze di imprese di tutti i settori nelle seguenti aree:

  • rappresentazione delle esposizioni su rischio cambio e tasso nell′ambito del Corporate Financial Risk Management con criteri di gestione e controllo coerenti con il contesto normativo (IAS, IFRS, ITA-GAAP, L. 231/01),
  • gestione investimenti in attività finanziarie di copertura,
  • supporto decisionale nella negoziazione e gestione amministrativa delle evidenze contabili.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Dianos Dealer Wizard
2017-11-28T12:17:38+00:00 luglio 19th, 2017|Evidenza, Focus|